Orientiamoci 2024-25
La domanda di orientamento è andata ampliandosi e articolandosi in questo ultimo decennio in considerazione sia dei rapidi mutamenti sociali, storici, economici e finanziari, sia dell’aumento del senso di incertezza presente in ogni settore della nostra società. Questa situazione richiede una maggiore capacità nel saper orientare e nell’orientarsi e anche una maggiore attenzione verso l’orientamento di genere. Ai docenti, il compito di realizzare le condizioniottimali per far emergere interessi genuini che riducano la demotivazione e di conseguenza il rischio di abbandono scolastico. L’intervento orientativo diventa indispensabile per aiutare il soggetto a conoscersi, a meglio utilizzare le proprie competenze, a valutare le sue effettive potenzialità e al diventare esperto a ricercare informazioni rilevanti sulle offerte e prospettive provenienti dal mondo esterno. Quindi un progetto orientamento per essere efficace deve partire dalla conoscenza approfondita dei ragazzi. È necessario osservare e monitorare il comportamento degli alunni in modo da capire chi sono, quali sono i tratti salienti delle loro personalità in formazione e quali dinamiche stiano alla base del loro processo di crescita. L’intervento dei docenti si concretizzerà nella scelta di strategie finalizzate al raggiungimento di alcuni obiettivi che riguardano tre aree fondamentali:
- la conoscenza di sé con particolare riferimento ai cambiamenti intervenuti nei tre anni di scuola media;
- la conoscenza dell’ambiente dove vivono i ragazzi con particolare riferimento alle scuole e alle attività produttive;
- la formazione di una personalità capace di scegliere con consapevolezza e chein qualsiasi momento della vita sia in grado di identificare le proprie capacità eprendere decisioni.
CLASSE PRIMA MEDIA
Nella classe prima media il Progetto prevede una prima fase di accoglienza dell’alunno che devefamiliarizzare con un nuovo ambiente scolastico e le sue “regole” e deve stabilire nuove relazioni;successivamente propone un percorso volto allaconoscenza di sée del proprio metodo di studio dato che lo studente alla scuola media si trova a sperimentare nuove modalità di lavoro.
In seconda media il Progetto si propone di rendere consapevole il ragazzo delle proprie capacità e attitudini, attraverso l’analisi dei propri interessi e la scoperta dei valori ad essi sottesi. L’alunno verrà poi introdotto ad una prima conoscenza del mondo del lavoro e dei titoli di studio necessari per lo svolgimento di una determinata professione.
Nell’ultimo anno della scuola media il percorso di Orientamento si completerà con l’approfondimento dell’offerta formativa presente sul territorio. Avendo un quadro completo dei possibili percorsi di studio, l’alunno sarà poi guidato a operare personalmente la scelta del corso di studi più confacente al proprio caso.
Il Progetto Orientamento si concluderà con la formulazione da parte del Consiglio di classe del Consiglio orientativo da consegnare alle famiglie.