Orientamento 2024-25 - Lettera DS
Gentilissimi Genitori,
a partire dal mese corrente, prende inizio il percorso di Orientamento per gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria, programmato anche quest’anno dalla nostra Scuola, secondo le indicazioni ministeriali e nel rispetto delle Linee Guida emanate proprio su questa tematica così importante. Il progetto “Orientiamoci” ha come fine quello di accompagnare i ragazzi delle classi Terze ad una scelta consapevole e il più possibile serena del proprio futuro scolastico-formativo.
L’orientamento è cruciale e va inteso come processo che aiuta a delineare un percorso di studi e di crescita personale rivolto al raggiungimento di giusti obiettivi, nonché all’acquisizione delle competenze necessarie (life skills) all’inserimento nel mercato del lavoro ma, in generale, nella società.
Un ragazzo ben orientato difficilmente abbandonerà gli studi e un orientamento efficace è anche in grado di indicare come “cambiare strada” quando la scelta fatta non corrisponde alle proprie aspettative.
La famiglia è sicuramente un contesto dove considerare e valutare tutti gli elementi che concorrono al formarsi della decisione relativa all’orientamento scolastico. Il ruolo del genitore deve quindi essere quello di supporto alla scelta: offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione, proponendo momenti ed occasioni di riflessione ed approfondimento, nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del proprio figlio, per permettergli di essere lui stesso il protagonista della scelta.
Il primo incontro, che verterà sulla presentazione dell’intero percorso e delle associazioni che saranno coinvolte , sarà aperto a tutti i genitori (di cui si auspica una forte partecipazione!) e si terrà il giorno 18 novembre, alle ore 16.15, presso il teatro ALFIERI dell’Istituto.
Non mancate a questo importante appuntamento
Cordiali Saluti
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Antonietta Guadagno