Istituto Comprensivo Statale Amanzio Ranucci Alfieri Marano di Napoli Istituto Comprensivo Statale  "AMANZIO RANUCCI ALFIERI"
Sede Centrale: Piazza Trieste e Trento n° 1 - 80016 - Marano di Napoli (NA) - Tel. 081/7426247 - Fax. 081/7420440
PEC: NAIC8FU00X@pec.istruzione.it - Email: NAIC8FU00X@istruzione.it - Cod.Mecc. NAIC8FU00X - Cod. Fisc. 95186760633

Presentazione

L'Istituto comprensivo è formato da tre plessi ubicati nello stesso comune e facilmente raggiungibili.

Il plesso centrale Amanzio comprende 5 sezioni di scuola dell’Infanzia e 13 classi di scuola primaria. È sede degli Uffici amministrativi e dirigenziali ed è la sede storica delle scuole del territorio maranese, come primo Istituto di Marano di Napoli sorto negli anni Venti del secolo scorso.

Il plesso Ranucci comprende 4 sezioni di scuola dell’Infanzia, 11 classi di scuola primaria e 8 classi di scuola secondaria di I° grado. Sorto negli anni ’40 era prima uno storico Circolo didattico, accorpato all’Istituto Comprensivo nel 2013, per effetto del dimensionamento scolastico.

Il plesso Alfieri, sorto negli anni ’70, rappresenta la struttura più “moderna” del Comprensivo e anche come contesto socio – culturale ed economico insiste in una zona residenziale più evoluta. Comprende 5 sezioni di scuola dell’Infanzia, 17 classi di scuola primaria e 11 classi di scuola secondaria di I° grado. Presenta un padiglione Laboratori, costituito da un’aula informatica, un’aula biblioteca, un laboratorio di arte e ceramica e un Atelier creativo per lo sviluppo delle discipline STEM.