Incontro n. 1 - 18 nov 2024
Programma dell'incontro
Teatro Alfieri - 18 novembre 2024
16:15 - Saluti e introduzione al piano di Orientamento da parte della DS (prof.ssa Antonietta Guadagno).
16:30 - Visione del cortometraggio Disney Inner Working full movie
16:45 - Riflessione sull’importanza della scelta a partire dall’etimologia della parola decidere.
I ragazzi si trovano per la prima volta a dover affrontare una decisione importante per la loro vita.
Decidere da de-caedo (tagliare via) L'etimologia della parola decidere è da ricondursi al latino decīdĕre, dall'unione del prefisso de- = da con il verbo caedĕre = tagliare. Quindi, letteralmente, decidere significa tagliare da, tagliar via, dare un taglio, definire.
E quanto è difficile dare un taglio? Nessuno per natura tenderebbe a rinunciare a qualcosa. Il desiderio, l’ambizione che spinge una persona è solitamente proiettata ad aggiungere, a tenere, conservare quello che si ha e semmai ampliare la propria essenza. Ognuno avverte un istintivo bisogno di sicurezza e stabilità che l’azione di dover decidere (tagliare letteralmente qualcosa) mette inevitabilmente in disagio, in difficoltà.
Non deve stupire dunque il senso di smarrimento, disagio che nasce dal peso della scelta, dal senso di responsabilità (per loro inedito) di dover scegliere qualcosa che incide sulla loro vita. Così come non deve sorprendere l’atteggiamento di paura, preoccupazione, o finanche di disinteresse, indifferenza. che può rivelarsi come una facile via di fuga per non affrontare la prima scelta importante.
17:00 - Presentazione e strutturazione del percorso (da parte dei referenti per l’orientamento). Il piano sarà svolto in due fasi:
Prima fase (nov/gennaio) - orientamento alla scelta della SSII°, le scuole secondarie di II° grado cercheranno di coinvolgere i ragazzi non solo presentando la loro offerta formativa e rispondendo alle loro domande per eliminare i loro dubbi, ma anche proponendo attività pratiche: alcune proponendo dei laboratori in orario curriculare, altre portando testimonianza, attraverso dei loro alunni (a volte anche nostri ex alunni), delle attività svolte presso i loro istituti;
Seconda fase (febb./maggio) – approfondimento della conoscenza del sé, delle proprie attitudini e interessi attraverso l’attivazione di laboratori (Stem, Web radio, Teatro, Giornalino) che aiutino gli alunni a comprendere meglio se stessi e ciò che realmente li appassiona.
17:20 - Intervento dei referenti delle Associazioni che collaboreranno con il nostro Istituto per il progetto “Orienteering … to the future!”:
Allenamenti non violente – Anima – Marano Flegrea
Saper scegliere Per la crescita, per l’autodeterminazione dell'individuo è fondamentale imparare a decidere. Che fare quindi? Compito della scuola è quello di aiutare lo studente ad orientarsi, cioè a saper scegliere (principale competenza nella vita per divenire persone e cittadini liberi e responsabili), cercando di prendersi cura del loro senso di smarrimento.
Orientarsi infatti vuol dire non solo scegliere e saper scegliere la strada (e quindi la scuola) migliore per sé, ma significa anche formare un pensiero critico che faccia proiettare verso il futuro. Importanza dell’educazione ai sentimenti, alla conoscenza del sé, delle proprie attitudini e interessi, ma anche dei propri limiti.
17:45 – Visione del cortometraggio- Soar (sulla forza dei desideri)
SOAR un corto sulla forza dei desideri
17:50 - Dibattito e conclusioni.