Dalla Rendicontazione Sociale al Bilancio Sociale

Lettera di presentazione

Il Bilancio sociale si colloca nell’ambito del processo di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche e consiste nell’adozione, anche da parte delle scuole, di iniziative e strumenti di trasparenza, relazione, comunicazione ed informazione volti a costruire un percorso di rendicontazione a carattere “sociale” accanto al tradizionale bilancio economico.

La decisione di produrre il Bilancio sociale del nostro istituto nasce dalla volontà di render conto di quanto viene realizzato nella nostra realtà scolastica, quale risorsa socio - culturale del nostro territorio, nonché far conoscere le varie sfaccettature delle azioni promosse dal nostro istituto nell'ottica di un miglioramento continuo, sia dell'azione didattica che organizzativa, nel rispetto della funzione e del servizio da erogare all'utenza.

Il documento cui si mira vuole manifestare il senso di responsabilità sociale con la quale il nostro Istituto rende conto alla società e alla realtà territoriale delle attività svolte e dei risultati conseguiti, favorendo la trasparenza auspicata anche dalle più recenti riforme della Pubblica Amministrazione (c.d. Leggi Madia e Brunetta) e dai principi sanciti dalla L. 150/2000 relativamente alla corretta comunicazione con l'esterno.

Il Bilancio sociale dell'Istituto intende anche mettere nel relativo raccordo tutte le strutture interconnesse dell'istituzione che, pur nell'azione dei singoli, realizzano la mission educativa dettata anche dagli indirizzi didattici e generali.

Pertanto il Bilancio sociale ha lo scopo di realizzarsi quale strumento che costruisca occasioni di confronto e dibattito con i soggetti che operano sia all'interno che all'esterno della scuola, nell'intento di migliorarne la performance.

Il Bilancio sociale nasce come un processo attraverso il quale un’organizzazione definisce e condivide con gli stakeholder (genitori, alunni, personale scolastico, enti E associazioni territoriali)  le scelte, i risultati e le risorse in rapporto alla missione, alla visione ed ai valori etici posti a fondamento della propria attività: esso presuppone il concetto di responsabilità ed il dovere di coinvolgimento a tutto campo degli stakeholder.

Il nostro Istituto già da alcuni anni coinvolge personale, genitori ed alunni nel delicato processo di autovalutazione, i cui risultati diventano fondamentali per progettare le azioni per il miglioramento. Il Bilancio sociale cui l’Istituto intende pervenire (documento che tutte le scuole sono chiamate a pubblicare) nasce all’interno della RICERCA AZIONE “BILANCIO SOCIALE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT” che vede coinvolta una rete di 30 scuole dell’Ambito 17 Campania con il coordinamento scientifico della Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Bologna. Il documento cerca di rendere conto del modo in cui la scuola interpreta la propria missione istituzionale, esplicitandone i valori di riferimento, la visione e le priorità di intervento, i risultati raggiunti, gli impegni e le azioni di miglioramento previste per il futuro.

In sintesi, scopi ed opportunità del Bilancio sociale sono :

- promuovere un diffuso senso di responsabilità e creare impegno alla sostenibilità della mission dell’Istituto;

- accrescere la credibilità sociale della scuola nei confronti di tutti gli attori interni ed esterni coinvolti;

- creare basi e rapporti credibili con il territorio al fine di recuperare le risorse necessarie al buon funzionamento dell’Istituto, facendo del Bilancio sociale uno strumento di governance per dialogare con le istituzioni e gli stakeholder;

- portare a sistema le esperienze di rendicontazione, comunicazione e trasparenza già avviate da alcuni anni con le prassi dell’Autovalutazione d’Istituto e della Rendicontazione sociale.

Per la costruzione del Bilancio sociale è importante il contributo di tutti. E’ una “buona prassi” che va intrapresa insieme.

Pertanto, chiederemo a tutto il personale scolastico, ai genitori e agli alunni di dedicare qualche minuto alla compilazione di un questionario elaborato dall’Università di Bologna i cui dati, (ovviamente in forma anonima e utilizzato soltanto per fini statistici), costituiranno per noi una fonte d’informazione preziosissima, utile alla progettazione di interventi mirati al miglioramento delle azioni intraprese dal nostro Istituto.

Il questionario verrà distribuito tramite la piattaforma QUALTRICS (leader mondiale nei framework online dei questionari). tramite un link, assicurando sempre l’anonimità della risposta.

I dati derivanti dall’analisi dei questionari consentiranno di avere un quadro approfondito delle convergenze/divergenze e permetterà di definire la strategia di coinvolgimento degli stakeholder e di pianificare lo sviluppo degli obiettivi della scuola.

Percorso della Rendicontazione
Informativa sulla Privacy