Caro visitatore,

la nostra scuola ha intrapreso, negli ultimi 3 anni, un percorso di cambiamento e miglioramento continuo sviluppato su più livelli che l’hanno portata a superare il modello trasmissivo e adottare modelli aperti di didattica attiva, mettendo lo studente in situazioni di apprendimento continuo, consapevole che una scuola aperta all’evoluzione dei saperi e dei metodi è in grado di cogliere e accogliere il cambiamento, permettendo alla propria comunità di modernizzare il servizio scolastico, in sinergia con le richieste del territorio. L’idea è quella di creare una scuola d’avanguardia in grado di individuare – nel territorio, nell’associazionismo, nelle imprese e nei luoghi informali – le occasioni per mettersi in discussione in un’ottica di miglioramento, per arricchire il proprio servizio attraverso un’innovazione continua in grado di garantire la qualità del sistema educativo.

La scuola, come ogni altra organizzazione, può trasformarsi ed evolvere se si nutre continuamente di una visione che la anima, le dà forza, la orienta nelle scelte. Le comunità di pratiche e di ricerca danno visibilità e sostegno all’apprendimento: il clima, l’agire, la configurazione degli spazi e degli arredi, le relazioni, i saperi che si impiegano, tutto quanto contribuisce a dire della presenza o meno di uno spirito di ricerca che è all’opera, di una comunità che agisce in sinergia per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

La valorizzazione del capitale umano consentirà di trasformare il cambiamento da minaccia in risorsa e permetterà agli insegnanti di sentirsi sempre più “registi” di modelli di didattica attiva attraverso l’utilizzo ragionato delle risorse e degli strumenti digitali che potenziano, arricchiscono e integrano l’attività didattica, motivando e coinvolgendo gli studenti (Classi 2.0), stimolando la partecipazione e l’apprendimento attivo, contribuendo allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills), utili al successo futuro del progetto di vita di ciascuno.

prof.ssa Antonietta Guadagno

Il Dirigente Scolastico riceve di norma e previa prenotazione nella sede centrale plesso “Amanzio” nei seguenti giorni e orari:

MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle ore 11.00 alle ore 13.00

In caso di diversa disponibilità si invita la spettabile utenza a telefonare a scuola per concordare un appuntamento attraverso i Collaboratori del DS.