Istituto Comprensivo Statale Amanzio Ranucci Alfieri Marano di Napoli Istituto Comprensivo Statale  "AMANZIO RANUCCI ALFIERI"
Sede Centrale: Piazza Trieste e Trento n° 1 - 80016 - Marano di Napoli (NA) - Tel. 081/7426247 - Fax. 081/7420440
PEC: NAIC8FU00X@pec.istruzione.it - Email: NAIC8FU00X@istruzione.it - Cod.Mecc. NAIC8FU00X - Cod. Fisc. 95186760633

Giorno della memoria e giorno del ricordo

La Repubblica italiana con L. n. 211/10 riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria” al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che erano “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio.

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, inoltre, è stato istituito il Giorno del ricordo che si celebra in tutta Italia il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giulianodalmata.

I docenti sono invitati a mettere in atto tutte le iniziative didattiche che ritengono idonee, anche in relazione all’età dei loro studenti, in questo periodo di memoria, per approfondire il tema e riflettere sui valori della libertà, del rispetto e della dignità umana.

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 12:00, al suono prolungato della campanella, in tutti i plessi dell’Istituto si rispetterà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime delle atrocità commesse dall’uomo.

Il giorno 7 febbraio, alle ore 16:00, presso il Teatro “Ranucci”, saranno presentati i lavori degli alunni i cui docenti vorranno aderire e si svolgerà un momento di riflessione, moderato dall’Associazione “Marano Flegrea” nell’ambito del progetto “Scuola viva 4”.

Tutti i membri della comunità scolastica e tutti i Genitori e i partner territoriali sono invitati a partecipare a questi momenti in cui si compie la narrazione dei fatti e si opera la riflessione su alcune delle pagine più tristi della nostra storia, affinchè i nostri giovani non abbiano mai a dimenticare quanto è stato.

Giorno_della_Memoria_-_SHOAH_e_FOIBE.pdf