Istituto Comprensivo Statale Amanzio Ranucci Alfieri Marano di Napoli Istituto Comprensivo Statale  "AMANZIO RANUCCI ALFIERI"   
Sede Centrale: Piazza Trieste e Trento n° 1 - 80016 - Marano di Napoli (NA) - Tel. 081/7426247 - Fax. 081/7420440
PEC: NAIC8FU00X@pec.istruzione.it - Email: NAIC8FU00X@istruzione.it - Cod.Mecc. NAIC8FU00X - Cod. Fisc. 95186760633

Certificato di Qualità nazionale e-Twinning

Certificato di Qualità nazionale e-Twinning

Il Certificato di Qualità nazionale viene conferito agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità e indica che il progetto ha raggiunto un preciso standard di qualità nel suo paese.

L’obiettivo primario, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente, è quello disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dai docenti.

La candidatura al Certificato di Qualità nazionale prevede la creazione di un progetto che abbia i seguenti requisiti essenziali:

1. Il progetto eTwinning ha obiettivi comuni e un piano condiviso? 

2. Il progetto è terminato o è alle battute finali?

3. Docente e studenti hanno contribuito a tutte le attività del progetto?

4. Docente, studenti ed i partner hanno organizzato attività di collaborazione?

5. Sono stati tenuti in considerazione i temi dell’eSafety e del copyright?

La rivista digitale che segue è collegata al progetto che la prof.ssa Borriello, responsabile per il nostro istituto delle progettualità eTwinning, ha proposto per la candidatura al qualitylabel. Il progetto si intitola ‘View from a room’ e nasce dal periodo di lockdown dovuto al Covid 19  e ha come obiettivo iniziale la condivisione di un sentimento di evasione da quella che è stata una situazione critica e difficile.

 

QL e-Twinning

Da un fatto estremamente negativo ne deriva un altro assolutamente ricreativo: si parte da quello che ciascuno vede dalla finestra della propria abitazione per descrivere sentimenti ed emozioni per poi arrivare al raggiungimento di alcuni obiettivi formativi e relazionali. Il creatore del progetto, Steven de Foer, docente di matematica belga ha coinvolto molti paesi in un emozionante viaggio alla scoperta dell’altro.